Regolamento

L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Il Progetto Didattico COOKING QUIZ è riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri, classi 4^ ad indirizzo CUCINA e ad indirizzo SALA.
La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti su: Tecniche di Cucina, Tecniche di Sala e Sana e Corretta Alimentazione.
Ogni classe è una squadra, che sfiderà le altre classi della Scuola nella fase eliminatoria e le classi degli altri Istituti Alberghieri in Finale. L’iscrizione è gratuita. La durata massima di ogni evento negli Istituti è 90 minuti.
Tutte le attrezzature ​sono fornite dallo staff.
Saranno 40 gli Istituti Alberghieri che parteciperanno alla III Edizione di Cooking Quiz.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 31/10/2018 (le modalità verranno inviate via e.mail all'inizio dell'Anno Scolastico 18-19). Saranno ammessi al Concorso i primi 40 Istituti che faranno pervenire la domanda di iscrizione. (Costituisce criterio di priorità l'utilizzo dei materiali didattici ALMA PLAN).
COME FUNZIONA:
- Il Team arriva e predispone il Set per l’Evento
- Gli Studenti entrano. Presentazione Format
- Divisione in squadre: ogni classe diventa una squadra e sarà scelto il Team Leader al quale verrà consegnata la pulsantiera per le risposte
- Trasferimento nozioni e valori ai ragazzi
- Inizia la gara: attraverso una metodologia di apprendimento innovativa che prevede quesiti con multi-risposta
- Gli Studenti acquisiscono nozioni sul Lavoro in Team, fanno gruppo, rispondono alle domande oltre a spiegare ed argomentare le risposte date: una verifica immediata delle nozioni trasferite precedentemente
La gara disputata all’interno della scuola verrà ripresa da una troupe e trasmessa tutti i giorni su Circuito Nazionale.
La redazione aggiornerà costantemente e coinvolgerà gli studenti a rivedersi «da protagonisti» in TV e ad interagire sui social, allargando il Target a genitori e amici.
FINALE NAZIONALE

Nella III edizione la Finalissima Nazionale diventerà una gita d’Istruzione aperta a tutte le classi 4^ degli Istituti Alberghieri partecipanti al progetto.

3 giorni di attività indimenticabili!!!

•Accoglienza, vitto e alloggio nelle strutture ricettive del Comune partner ospitante;

•Visite guidate alla città e aree limitrofe;

•Tour Eno-Gastronomico alla scoperta delle importanti tradizioni locali del territorio e connesse al piano studi didattico dei ragazzi;

•Incontro con importanti Chef di ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana;

•Incontro con un Importante Ospite Vip del mondo della cucina;

•Finalissima Nazionale per decretare il Campione d’Italia di Cooking Quiz 2019

La FINALISSIMA si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 maggio 2019

Svolgimento (piano di massima):

8 maggio 2019 1° giorno:
viaggio verso la città che ospiterà la finale, ricevimento da parte degli organizzatori entro le ore 19:00, cena, dopocena attività ludiche.

9 maggio 2019 2° giorno:
visite guidate culturali ed enogastronomiche, dopocena con ospite.

10 maggio 2019 3° giorno:
dalle ore 10:00 Finali Cooking Quiz Sala e Cucina, pranzo e partenza per il ritorno a casa.
(Il programma dettagliato e i costi per la Finale/Gita verranno inviati a Settembre).

PREMI

La Classe vincitrice del concorso si aggiudica un Corso di Formazione presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Le prime tre Scuole classificate vinceranno una fornitura di testi ELI-PLAN Edizioni. Per tutti i partecipanti, attesti e gift dei Partner.